Tu mi proteggi?

Palestina/Israele

"Francesco, tu mi proteggi?"

Non ho trovato parole per rispondere. Ali ha 15 anni e la scorta che accompagna lui e altri 10 fra ragazzini e bambini oggi non è arrivata, hanno deciso di non mandarla.

"Tu mi proteggi?"


Hanno deciso di non mandarla, la sicurezza di quei 10 bambini è passata in secondo piano, l'esercito di occupazione israeliano oggi era tutto troppo occupato, forse un'importantissima emergenza, o forse no, è stata una scelta.

"Tu mi proteggi?"

Non ho trovato parole per rispondere, non ne ho trovate né nella mia lingua né in nessun'altra, inglese, arabo, non sono riuscito a dare una risposta a questa voce.

"Tu mi proteggi?"

Hanno deciso di non mandarla. Sono stati indifferenti al loro dovere, indifferenti davanti alle nostre chiamate, sono arrivati perfino a deriderci fingendo di non sapere l'inglese davanti alle nostre frasi di rabbia, frasi a cui pretendevamo una risposta.

"Tu mi proteggi?"

Non ho trovato parole per rispondere. Non ho trovato parole per chi, fino ad un minuto prima, aveva trattenuto i bambini più piccoli perché non si incamminassero da soli aspettando ancora e ancora, chi non sarebbe mai arrivato. Non le ho trovate per chi ogni giorno mi saluta e riferendosi a chiunque sia presente spiega : "He is my friend!", mi guarda e mi regala un sorriso dal cuore.

"Tu mi proteggi?"

Hanno deciso di non mandarla. Mi chiedo a cosa sia servito, che colpa potessero avere da espiare questi 10 bambini. Mi chiedo perché abbiano deciso di sottrarsi ad una situazione di cui sono i responsabili. Mi chiedo dove, dentro di loro, possano nascondere l'immensa vergogna che devono provare verso se stessi.

"Francesco, tu mi proteggi vero?"

Non riesco a perdonarmi per non aver trovato quelle parole. Non riesco a perdonarmi all'idea di non riuscire a trovarle in futuro. Forse l'unica cosa che saprò fare sarà allungare la mano, come l' ho allungata oggi, sarà provare a guardare in quegli occhi di paura chiedendo di lasciarmi condividere il cammino, condividere questo tratto di strada.


pelle