Ospitalità, pace, occupazione

Faddalo, faddalo, ti senti sempre dire quando passi per le strade delle città e dei villaggi Palestinesi.

Questa parola significa accomodati, prego entra.

Puoi essere straniero , turista, volontario, nn importa l’ospitalità qui è sacra, e impari presto a scoprirla.

Faddalo ti dicono i vecchi con la kufia in testa e il bastone in mano seduti x le strade mentre sorseggiano caffè o thè e ti invitano a bere una tazza con loro, spicciolando qualke parola in arabo e con qualche gesto x farti capire.

Faddalo ti dicono i padri di famiglia o i ragazzi più grandi della casa mentre passi davanti alle loro porte mentre sono radunati tutti in famiglia sorseggiando thè e discutendo.

Faddalo ti dicono a volte i bimbi x strada imitando i loro vecchi….how are you? What’s your name? Ti dicono in un inglese un po’ goffo!

Ma noi siamo così?? Noi quando vediamo qualcuno che passa x le nostre strade, qualcuno che nn conosciamo e magari ha la pelle di color diverso dalla nostra cosa facciamo??….Già…giriam la testa, chiudiamo le ante, scuotiamo il capo.

Riflettiamo e impariamo un po’ da questa gente, senza con convinzione dettata solo da quello che sentiamo dai telegiornali e riviste dire….sono diversi, sono pericolosi….sono terroristi tutti, donne e bambini!

Salam chiedono e dicono i vecchi mentre ti siedi con loro parlando di questa maledetta occupazione che gli ha logorati dentro….

Salam vuol dire Pace….quella pace che noi diciamo di voler portare in tutto il mondo sganciando bombe di 10 tonnellate sulla testa di bimbi e donne innocenti….

Ween salam ci dicono i ragazzi…..dov’è la pace??

Questa è la pace che vuole israele….distruggerci recintarci farci soffrire e costringerci ad andarcene dalla nostra terra, bloccando le strade, mettendo check point che umiliano la gente, passeggiando con i loro blindati dentro i paesi, costruendo insediamenti che ogni giorno ci rubano la terra, costruendo strade a solo uso di poche centinaia di coloni, bombardando con gli apache i nostri villaggi, nn lasciando passare le ambulanze cariche di feriti.

62 sono i morti fra donne uomini e bimbi dentro le ambulanze hai check point, mentre il soldatino con la calma di un bradipo controlla inutilmente un’ambulanza.

Shaloom ti dice il soldato al checkpoint o quando ti ferma per strada con l’M-16 puntato…

Shaloom vuol dire pace….ma quale pace…quella che vuoi tu e solo x te distruggendo l’altro??

Mi vien da ridere…shaloom ti dicono i coloni e poi ti dicono…no no questa è terra nostra promessa da Dio e quindi gli arabi se nedevono andare…..poi scopri che questo personaggio arriva dal sud africa e dalla russia solo 5-6 anni fa! Prima la terra nn ti interessava??? Cosa facevi prima??? Con che diritto cacci gente che da generazioni qua ci vivi???

Sharon tu sei uno di questi…..Dove sei nato???…Sei sicuro che questa sia terra tua???

Rabbino di Suseya…tu che vieni dal sud africa solo da 3 anni sei proprio sicuro che Javheè ti abbia dato a TE questa terra???

Salam \ shaloom

Adriano