Da 21 anni in Palestina

Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII presente da 21 anni in Palestina, dapprima nella Striscia di Gaza e dal 2004 nel Masafer Yatta, a sud di Al-Khalil/Hebron.

In questi 21 anni centinaia di volontarie e volontari di Operazione Colomba hanno vissuto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno accanto alla popolazione palestinese supportandone la resistenza nonviolenta alle sistematiche violazioni dei diritti umani perpetrate da esercito e coloni israeliani.

In questi 21 anni abbiamo osservato, documentato, denunciato tali violazioni producendo migliaia di ore di riprese video, centinaia di comunicati stampa, decine di incontri con le istituzioni italiane e internazionali, decine di articoli sulla stampa italiana e estera, centinaia di ore di incontri pubblici.

In questi 21 anni abbiamo incontrato e instaurato forti legami di fiducia e amicizia con centinaia di palestinesi e israeliani. È insieme a loro che, con profonda preoccupazione e immenso dolore, assistiamo impotenti agli eventi e piangiamo i morti. La loro richiesta di porre fine a decenni di occupazione della Palestina per arrivare ad una pace giusta e stabile è ora più che mai inascoltata e messa a tacere dal rumore assordante delle armi.

Sentiamo ora che le energie di tutti noi impiegate in questi 21 anni rischiano di essere definitivamente calpestate e tradite dalla violenza delle armi e dall’arroganza di chi, pur potendo, non ha mai agito per fermarle.

Ci addolora assistere a questa attenzione distorta dei media, che della questione palestinese parlano solo ora che scorre il sangue, che il numero di morti cresce giorno dopo giorno, da una parte e dall'altra, tacendo sul fatto che la catastrofe umanitaria per i palestinesi a Gaza non è iniziata oggi ma persiste da decenni.

Ora e finché sarà necessario rimaniamo dove è giusto stare e dove siamo stati in questi 21 anni: accanto a chi soffre e resiste alla violenza.

Operazione Colomba

[Foto: Yahya Hassouna/AFP]

[ENGLISH]

[ESPAÑOL]