Immagini di un viaggio

Palestina

Il viaggio di conoscenza e solidarietà in Israele e Palestina è stato organizzato dall'Associazione per la pace e condotto da Luisa Morgantini, vice presidente del parlamento europeo (1). Nei 7 giorni (dal 26 dicembre 2008 al 2 gennaio 2009) si sono incontrate diverse realtà e persone da entrambe le parti. Eravamo circa 50 persone provenienti da diverse parti d'Italia.

In altri viaggi, in questi ultimi anni, ho scritto dei resoconti più descrittivi. In quei giorni così intensi, mi sono venuti solo alcuni frammenti di parole e immagini senza troppe pretese stilistiche. Non c'è tutto, solo alcune cose che mi hanno suscitato particolari emozioni o riflessioni o, semplicemente, quello che mi è venuto fuori al momento E' così difficile scrivere e parlare di quella realtà, oggi, particolarmente drammatica...e ogni volta che si torna aumentano i dubbi, la confusione, la complessità...

Al di fuori del programma di visite, alcuni di noi che si sono fermati di più, hanno potuto fare altre esperienze: manifestazione di Bil'in, visita allo Yad Vashem, visita al villaggio di Nevè Shalom Wahat al-Salam e al campo profughi di Shufat di Gerusalemme...anche di alcune di queste visite ho provato a dire qualcosa.

Gianni D'Elia

Colombe volontarie (13)

Sorriso fresco
di chi ha un grande sogno
corpi civili
vivete come i pastori e i contadini
angeli custodi dei bambini e delle pecore
non cambierete il mondo
ma lo rendete più bello
occhi vivaci che guardano lontano
oltre la collina di Tawani
oltre il pericolo;
siete la parte più bella
di questa povera Italia

31 dicembre 2008


Tawani (12)

Case di fortuna
caverne
pietre su pietre
qualche ulivo
pecore e asini
piccoli grandi uomini e donne
e bambini
non arrendetevi;
nonviolenza pratica e quotidiana
è il vostro mantello
resistete
per voi e per noi
attaccati alla nostra terra
quella dei padri
non ci manderete via
sopravvivete
uomini, donne, bambini, pecore e asini
piccola arca di Noè della giustizia

31 dicembre 2008

Note

(1) Riferimenti per iniziative dell'Associazione e di Luisa Morgantini:
www.assopace.org
- www.luisamorgantini.net

(12) Tawani è un piccolo villaggio di contadini e pastori nei dintorni di Hebron. Da anni i suoi abitanti sono presi di mira da coloni che si sono insediati in cima alle colline e portano continui attacchi ai bambini che vanno a scuola e, ai pastori, distruggono raccolti, uccidono animali...

(13) L'Operazione Colomba è il corpo nonviolento di pace dell'Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini. Dal 2004 c'è una presenza di volontari nel villaggio di Tawani su richiesta del Comitato del villaggio. L'Operazione Colomba opera nella zona in relazione con i CPT (Christian Pacemaker Team) che è un'organizzazione statunitense. Attualmente a Tawani c'è la presenza di due volontarie.
Per informazioni: www.operazionecolomba.it