At-Tuwani: Nuovo blocco stradale dell'esercito israeliano impedisce l'accesso ai bisogni primari

Nuovo blocco stradale dell'esercito israeliano impedisce l'accesso ai bisogni primari di circa 700 palestinesi nell'area delle South Hebron Hills

Nella mattinata del 5 agosto un bulldozer dell'esercito israeliano ha eretto tre blocchi di terra per bloccare la strada tra i villaggi di Mfaggara e Jinba, situati sulle colline a sud di Hebron.

L'intero villaggio di Kallet Adbea risulta quindi chiuso tra due di questi blocchi di terra. Si stima che circa 700 palestinesi che vivono nei villaggi dell'area sono interessati da queste restrizioni, dal momento che è di fatti negato l'accesso verso la zona nord, al villaggio di At-Tuwani e alla città di Yatta.

I blocchi di terra rappresentano un serio ostacolo ai bisogni primari della popolazione locale visto che in questo modo è di fatto impossibile l'accesso ai servizi sanitari della città di Yatta.

Il blocco della strada impedisce inoltre il passaggio di qualunque automezzo, rendendo difficoltoso il trasporto di generi alimentari e di acqua nonché dei prodotti da vendere al mercato.

L'esercito israeliano ha spiegato ai volontari internazionali che i blocchi di terra servono per chiudere il confine tra i Territori Palestinesi e Israele - che si trova a 5 km più a sud - e "fermare i terroristi". Questa strada viene spesso usata dai lavoratori migranti palestinesi che tentano di entrare in Israele per lavorare alla giornata.

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams