Azione Urgente contro il Muro a sud di Hebron

Palestina/Israele

Un fax e una e-mail per fermare un Muro in costruzione da pochi giorni, nonostante la Corte Israeliana deve ancora pronunciare e nonostante il Muro avrà delle conseguneze catastrofiche isolando più di mille persone in Masafer Yatta, in una delle zone più povere della Cisgiordania, a sud di Hebron. Operazione Colomba ha raccolto la richiesta dei palestinesiedel posto, del ACRI (Associazione per i Diritti Civili in Israele) e delle associaizoni pacifiste isareliane che lavorano con al popolazione in modo nonviolento per resistere all'espansione dei coloni etremsiti nell'area.
Per favore contatta i politici israeliani elencati sotto per sollecitarli ad imporre uno stop immediato alla costruzione del muro lungo la strada 317 nella zona delle South Hebron Hills.

Non si tratta del Muro di separazione fra Israele e i Territori palestinesi il cui tracciato passa qualche chilometro più a sud ma di una struttura aggiuntiva, che entra profondamente nell’area palestinese e che non sembra avere come unico obiettivo quello di interropere la viabilità tra la città di Yatta e l'area di Masafer Yatta, una delle più povere della Cisgiordania, dove le persone vivono in grotte e praticano pastorizia. Nonostante la sua altezza ridotta (di 80 centimetri), questo tipo di muro avrà un effetto devastante sui villaggi dell’area impedendo alle persone a dorso di asino o in trattore o in auto (molto poche) e al bestiame (greggi di pecore) di oltrepassare la strada. La popolazione delle comunità locali ha necessità di viaggiare verso la città Yatta per vendere i prodotti al mercato, per andare a scuola, all'ospedale, in moschea, o fare visita ai parenti. L’accesso dei veicoli attraverso la strada è necessario per il trasporto dei bambini, degli anziani, dei malati, e per rifornimenti di prima necessità, come bombole del gas e, con la perdurante siccità, cisterne di acqua.

 

Sabato 22 aprile gli abitanti di At Tuwani insieme ad attivisti israeliani ed internazionali hanno manifestato in modo nonviolento contro la costruzione del muro. La manifestazione è stata sciolta da Polizia ed Esercito con la violenza arrestando e picchiando i manifestanti. Due palestinesi si trovano tuttora in carcere militare a Ofer e oggi saranno processati.

Per favore manda questo testo in inglese via fax (più efficace della email) e via email ai Ministri di Israele e ai membri della Knesset sotto elencati (il testo chiede l'interruzzione dei lavori del  muro, inutile e dannoso, e fa presente alcune delle informazioni che hai appreso leggendo questa mail):

---------------

Subject:
Halt construction of new wall in south Hebron hills At-Tuwani, West Bank

Text:

Dear Minister
I am very concerned at the way the Israeli government is dealing with the issue of the security wall planned near Road 317 in South Hebron Hills Area.
The planned wall would prevent access for Palestinians south of Road 317 to larger population centers in the north, depress the local economy and accelerate the erosion of basic human rights for the people in the area.
The local communities have submitted an appeal against this proposed construction. Though the Israeli High Court has heard arguments in the case, it has not yet rendered its decision and the construction is going on.
I urge you to halt the construction of the wall along bypass road 317 in the South Hebron Hills and to ensure that any prosecution against local people arrested during demonstrations against this wall comply with domestic and international standards regarding due process, the right to an adequate defence and standards for fair trial.

Yours sincerely

---------------

Mandare Fax e e-mail (o solo Fax) a:
Acting Prime Minister Ehud Olmert, Fax: -00972-2-6513955, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Director General of Prime Minister's Office, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Deputy Prime Minister Shimon Peres, Fax: -00972-3-6954156, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Minister of Foreign Affairs, Tzipi Livni, Fax: -00972-2-5303704, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. of Defense, Shaul Mofaz, fax: -972-3-6976218, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Minister of Justice, Tzipi Livni, Fax: -972-2-6287757, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Minister of Construction and Housing, Fax: -972-2-5847688, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mandare e-mail a:
Membri della Knesset (fax non ancora attivi, solo e-mails)
Yossi Beilin: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ophir Pines-Paz: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mohammad Barakeh: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zehava Gal-On: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ran Cohen: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avshalom Vilan: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.