Gli abitanti di At-Tuwani lavorano la terra minacciata dall'espansione di un insediamento israeliano

COMUNICATO STAMPA
Gli abitanti di At-Tuwani lavorano la terra minacciata dall'espansione di un insediamento israeliano

 3 ottobre 2009, At-Tuwani, South Hebron Hills

La mattina di sabato 3 ottobre 2009 gli abitanti di At-Tuwani, supportati da attivisti  israeliani ed internazionali, hanno portato a termine con successo l'azione nella valle di Khelli, ai confini del villaggio. 

Il 10 settembre i coloni dell'insediamento israeliano di Ma'on hanno costruito 6 container ad uso abitativo ed hanno cominciato i lavori preparatori di costruzione sul terreno che si trova al di sopra della recinzione di confine.
L'espansione dell'insediamento fa seguito alle espropriazioni, verificatesi nell'ultimo anno, di terreni e proprietà private dei palestinesi dell'area.

La recente espansione di Ma'on ha spinto i palestinesi a temere che l'insediamento  confischerà illegalmente altra terra. L'azione di oggi è stata progettata per manifestare in modo nonviolento il diritto di proprietà dei palestinesi sulla terra e l' illiceità delle azioni intraprese dai coloni in questa area.

Gli abitanti di At-Tuwani hanno lavorato la terra aiutati da 60 persone tra attivisti provenienti da diverse città israeliane ed internazionali. Infine hanno piantato 36  cactus ad uso alimentare. Data la mancanza di acqua nell'area e la necessità di annaffiare i cactus appena piantati, gli abitanti del villaggio hanno provveduto al trasporto di una cisterna, dalla città più vicina.

Nonostante la presenza di polizia israeliana, esercito e  DCO, il lavoro è stato completato senza interruzioni.

Foto dell'azione: http://bit.ly/wRhml