Rapporto sulla barriera di separazione ad Aboud

ABUD E LA BARRIERA INTERNA DI SEPARAZIONE 

Image Traduzione in italiano del documento in inglese redatto da OpCol per la relazione di Abuna Firas alla Commissione per le Minoranze Religiose in Medio Oriente del Congresso americano.

Contesto
Abud e' un villaggio palestinese della Cisgiordania, a 20 chilometri a nord ovest di Ramallah e a 6 chilometri dalla Linea Verde (Linea di Armistizio del 1949). Abud ha una popolazione di 2.500 residenti, compresi in 361 famiglie. Gli abitanti di Abud sono sia cristiani (Cattolici, Ortodossi e della Chiesa di Dio) che musulmani. I cristiani sono il 52% degli abitanti.
In Abud, ci sono 4 scuole e 3 asili. Il villaggio ha un gruppo di scout cattolici, con piu' di 200 membri. Ogni famiglia ad Abud possiede terra con alberi di ulivo. Le famiglie investono parte importante dei loro risparmi in alberi di ulivo e producono olio di oliva per consumo personale e per la vendita.

La Barriera di Separazione ad Abud
Nel 2005, il governo israeliano ha completato la costruzione della Barriera di Separazione lungo la Linea Verde vicino ad Abud. Questa Barriera di Separazione rende impossibile l'ingresso dei palestinesi in Israele dalla regione di Abud.
Ciononostante, nel novembre 2005, il governo israeliano ha iniziato la costruzione di un altra Barriera di Separazione più vicina ad Abud. Questa Barriera congiungerà i vicini insediamenti di Beit Arye (700 metri dalla casa più vicina di Abud) e Ofarim (ad un chilometro e mezzo dalla casa più vicina di Abud) al blocco degli insediamenti di Ariel. Il governo israeliano considera questa Barriera di separazione interna parte del progetto generale della Barriera in Cisgiordania e afferma che la sua costruzione è basata su motivi di ordine militare e di provvedimenti speciali di sicurezza per prevenire azioni terroristiche. 

ImageScarica il rapporto [PDF]