C/S: Ragazzo palestinese arrestato durante manifestazione a Susiya

Comunicato Stampa

At-Tuwani – La mattina del 3 dicembre durante una manifestazione a Susiya organizzata dagli abitanti del villaggio e da quelli limitrofi è stato arrestato un ragazzo palestinese. Una cinquantina tra uomini, donne, bambini, pacifisti israeliani ed internazionali, hanno camminato con bandiere e cartelli inneggianti slogan di pace, percorrendo una strada ostruita dall'esercito israeliano.

L'amministrazione israeliana ritiene infatti illegali i lavori di miglioramento della strada che i palestinesi hanno avviato. Il corteo giunto al blocco di terra che ne impediva il passaggio si è adoperato per liberare  la strada, accompagnato dal canto di protesta di donne e bambini. All'arrivo dell'esercito israeliano i bambini, continuando a cantare e sventolando bandiere, si sono interposti facendo arretrare i soldati. Dopo un apparente momento di calma i soldati hanno arrestato un ragazzo palestinese, a loro detta reo di aver danneggiato una camionetta con una bandiera. Nel tentativo di impedire l'arresto, un'internazionale ha ricevuto una gomitata da un poliziotto.   Il ragazzo palestinese preso con la forza da tre poliziotti è stato trascinato sulla camionetta che, ripartendo, ha accelerato in direzione di una donna intenta ad ostacolarne il passaggio rischiando di investirla. Nella concitazione, un'anziana signora è stata strattonata da una soldatessa. Quella di oggi è una delle risposte date dal Comitato di Resistenza Popolare, a seguito delle numerose demolizioni che hanno interessato l'area a sud di Hebron.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell'incidente: http://goo.gl/Pcpt0
Video dell'incidente: http://goo.gl/y46ug

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773


 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]