Soprusi dell'IDF contro pastori palestinesi a sud di Hebron

 Territori Palestinesi Occupati / Israele
COMUNICATO STAMPA

SOPRUSI DELL'ESERCITO ISRAELIANO CONTRO I PASTORI PALESTINESI A SUD DI HEBRON

At-Tuwani, Cisgiordania 
15 Aprile 2007

Sabato 14 aprile soldati appartenenti alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno prelevato due pastori palestinesi che pascolavano il gregge nel campo di loro proprietà, vicino alla colonia avamposto israeliana di Avigail.

I pastori Usef Ibrahim Abed Mur di Imneizel e Muhammed Jihad Halil Abu Aram, di Qawawis stavano pascolando in un terreno di proprietà palestinese e non soggetto a nessuna restrizione da parte delle autorità militari israeliane che, secondo gli accordi di Oslo,amministrano la zona.


L'arresto è stato effettuato dopo che Yacov Dalia, un colono israeliano dell'aerea, ha dato disposizioni ai soldati, sostenendo che quella terra fosse di proprietà dello Stato di Israele.

 I soldati hanno arrestato Ibrahim e Jihad, li hanno bendati e prelevati, senza motivazioni e senza dargli il tempo di occuparsi del loro gregge. Entrambi i pastori sono stati detenuti nella base militare di Susiya fino alle 6 di mattina di domenica (ora italiana)

 
 
Autorità Militari Israeliane arrestano due Pastori Palestinesi rispettivamente di 7 anni  e di 16 .
 
Domenica 15 aprile soldati dell'IDF hanno detenuto Maher Ahmed Moussa Ibnes di soli 7 anni e suo cugino Ndal Samir Moussa Ibnes di Imneizil di 16 anni.

Alle 9:00 am Maher Ahmed Moussa Ibnes stava pascolando le pecore in un terreno di proprietà Palestinese e non soggetto a nessuna restrizione da parte delle autorità militari israeliane, vicino alla colonia israeliana di Beit Yatir .Come fanno di consueto i pastori per governare il loro gregge, il bambino ha tirato un sasso verso alcune pecore, per farle allontanare dalla recinzione della colonia.

Alle 9:00 am soldati delle Forze di Difesa Israeliane si sono presentati a casa del bambino. Hanno informato la famiglia che il video di sorveglianza della colonia aveva ripreso il ragazzino che tirava una pietra verso l'area della colonia e che loro dovevano  arrestarlo. La famiglia ha convinto i soldati ad acconsentire che il bambino fosse accompagnato sulla jeep dei militari dal cugino di 16 anni Nadal Samir.

Entrambi sono stati portati al checkpoint di Beit Yatir. I famigliari dei ragazzi e gli abitanti del villaggio di Imneizel hanno raggiunto a piedi il checkpoint. Soldati dell'IDF hanno informato la famiglia che avrebbero rilasciato Ndal Samir di sette anni, ma procedevano nell'arresto del cugino sedicenne Nadal Samir, che non era presente all'incidente in questione e né quindi appare nel video di sorveglianza.

Nadal Samir di 16 anni è stato bendato e ammanettato dai soldati delle Forze di Difesa Israeliane e trasportato alla base militare di Susiya. E' stato rilasciato due ore e mezza dopo, solo grazie all'intervento di un rappresentante del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

 
L'ultimo episodio simile si è verificato il 18 marzo quando i soldati hanno detenuto 5 pastori palestinesi vicino a Beit Yatir.
I soldati hanno prelevato e trattenuto i pastori : Jihad Ibrahim Mor, Mohamed Halil Suliman Rashid, Ahmed Mohamed Halil Rashid, Ezhaq Ahmed Ali Hrezat and Samir Ahmed Mohamed Hrezat nella base militare di Susiya e li hanno rilasciati solo dopo diverse ore.
 
I volontari di Operazione Colomba- Corpo Civile di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII da anni presenti nell'area, da tempo denunciano che nell'area a Sud di Hebron, i coloni israeliani continuano a scacciare i pastori palestinesi dai loro pascoli, mentre le autorità militari israeliane, che dovrebbero tutelarne il diritto ad usufruire delle proprie terre, sovente esercitano la loro autorità commettendo soprusi   ed abusi di potere contro la popolazione palestinese.