C/S: Attacco “price tag” dei coloni israeliani e demolizioni dell’IDF nelle colline a sud di Hebron

Comunicato Stampa

Coloni israeliani hanno lanciato una molotov in una abitazione palestinese nel villaggio di Ad-Deirat. Nel villaggio di Al-Mufaqarah l’esercito israeliano ha demolito una tenda

At-Tuwani - Nella notte del 31 dicembre, coloni israeliani hanno attaccato una casa palestinese nel villaggio di Ad-Deirat, nelle colline a sud di Hebron. Nello stesso giorno, alle ore 12:50 circa, forze armate israeliane hanno demolito una tenda nel villaggio di Al-Mufaqarah, sempre nella stessa area.

Secondo testimoni palestinesi, intorno alle ore 3.00 di notte, due coloni hanno scritto con una bomboletta spray una frase, di cui è riconoscibile solo la parola "vendetta”, sul muro di una abitazione palestinese a Ad-Deirat. I coloni hanno quindi rotto una finestra e lanciato una bottiglia molotov nella casa. Le fiamme appiccate dalla bottiglia molotov hanno danneggiato i mobili presenti nella casa ed una televisione. Nessun palestinese è rimasto ferito, dal momento che gli abitanti della casa stavano dormendo in un’altra stanza.

Nello stesso giorno, intorno alle ore 12:50 del pomeriggio, forze armate israeliane hanno demolito una tenda ed un pavimento di cemento appartenenti ad una famiglia palestinese, nel villaggio di Al-Mufaqarah. La tenda serviva come magazzino per il cibo per le pecore e per la legna che la famiglia usa per proteggersi dal freddo invernale. Il pavimento di cemento era la base di un'altra tenda.

I palestinesi delle colline a sud di Hebron soffrono per la presenza di coloni israeliani a partire dagli anni '70. I coloni, occupando la terra di proprietà palestinese, privano i palestinesi del loro mezzo principale di sostentamento. Inoltre, attaccando i palestinesi e danneggiando le loro proprietà, impediscono ai palestinesi il regolare svolgimento della vita quotidiana e alla loro libertà di movimento, nel tentativo di costringerli ad abbandonare le colline a sud di Hebron.

I villaggi di Ad Deirat e Al Mufaqarah si trovano in Area C, sotto amministrazione militare e civile israeliana. Tutte le costruzioni palestinesi devono essere approvate dall'amministrazione israeliana. Israele rifiuta ai palestinesi il permesso di costruire sul 70% dell'Area C, che è circa il 44% della Cisgiordania, mentre nel rimanente 30% vengono applicate una serie di restrizioni che eliminano la possibilità di ottenere permessi (fonte: OCHA oPt).

Ciononostante, le comunità palestinesi delle colline a sud di Hebron rimangono fortemente impegnate nella propria scelta di resistenza popolare nonviolenta contro l’occupazione israeliana.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’attacco “price tag” nel villaggio di Ad-Deirat: http://goo.gl/hrU4RJ

Video della demolizione dell'IDF nel villaggio di Al-Mufaqarah: http://youtu.be/Veht8zZuCfY

Per informazioni: Operazione Colomba +972 54 99 25 773

 

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]