C/S: Coloni israeliani distruggono circa 200 alberi di ulivo nelle Colline a sud di Hebron

Comunicato Stampa
Questo è  il secondo "price tag" nell'area negli ultimi 10 giorni

At-Tuwani - La mattina del 9 gennaio, alcuni palestinesi hanno trovato 40 alberi di ulivo e 3 mandorli gravemente danneggiati probabilmente da coloni israeliani. Nel pomeriggio, altri abitanti delle colline a sud di Hebron hanno scoperto che circa 150 alberi di ulivo erano stati tagliati e gravemente danneggiati.

Verso le 10:00 alcuni palestinesi delle famiglie Awad e Abu 'Aram hanno scoperto sulle loro proprietà che alcuni ulivi, vecchi di trentadue anni, e tre mandorli erano stati tagliati.

Questi alberi si trovavano nei pressi del villaggio di Qawawis, nelle Colline a sud di Hebron, tra l'avamposto illegale israeliano di Mitzpe Yair e la colonia israeliana di Suseya, lungo la Bypass road 317.

Verso le 14:35 un'altra distruzione di notevoli dimensioni è stata scoperta nella stessa zona, tra la Bypass road 317 e la colonia di Suseya. A causa delle cattive condizioni meteorologiche, né la polizia israeliana, né i proprietari palestinesi sono stati in grado di verificare l'esatto numero di olivi danneggiati. Uno dei 16 proprietari palestinesi, tutti della famiglia Shatat, ha stimato in circa 150 il numero di ulivi danneggiati.

Questo è il secondo 'price tag' di coloni israeliani contro gli abitanti palestinesi delle colline a sud di Hebron negli ultimi 10 giorni. Il 31 dicembre, come testimoniato dai palestinesi, alle 3:00 di notte circa, due coloni hanno scritto con spray nero vicino alla porta d'ingresso di una casa palestinese nel villaggio di Ad-Deirat questa frase: "Vendetta del Regno Ebraico". Poi hanno rotto una finestra e gettato una bottiglia molotov all'interno della casa (per saperne di più).

I palestinesi delle colline a sud di Hebron soffrono la presenza dei coloni israeliani dagli anni '70. I coloni, che occupano le terre di proprietà palestinese e ne distruggono le proprietà, privano i palestinesi del loro sostentamento principale. Inoltre, i coloni, con la loro violenza continua, impediscono ai palestinesi di avere una vita quotidiana regolare e limitano la loro libertà di movimento, costringendoli così a lasciare le Colline a sud di Hebron.

Nonostante ciò, le comunità palestinesi delle Colline a sud di Hebron sono ancora fortemente impegnate a resistere in modo nonviolento e popolare all'occupazione israeliana.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto degli ulivi danneggiati: http://goo.gl/aLQia2

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

 

 

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]