C/S: La polizia israeliana arresta un pastore palestinese nelle colline a sud di Hebron

Comunicato Stampa
Coloni ed autorità israeliane continuano a scacciare
i palestinesi dalle proprie terre

At Tuwani - Il 12 marzo la Polizia israeliana ha arrestato un pastore palestinese del villaggio di At Tuwani che stava pascolando il suo gregge nella valle di Meshaha, vicino l'avamposto illegale israeliano di Havat Ma'on.

Intorno alle ore 11:00 due soldati israeliani sono usciti dall'avamposto di Havat Ma'on e hanno fermato un pastore palestinese che stava pascolando il gregge presso la valle di Meshaha, accompagnato da volontari internazionali.

 

I soldati hanno trattenuto i suoi documenti per oltre un'ora, fino all'arrivo della polizia, alle ore 12:15. Dopo aver raccolto le accuse di un colono che sosteneva di aver visto il pastore pascolare in un'area vietata ai palestinesi, la polizia ha deciso di arrestare il pastore. A nulla è valsa la mediazione degli avvocati e la richiesta che intervenisse la DCO (District Coordination Office) per far luce sullo status delle terre contese. Alle ore 13:30 il pastore è stato condotto alla stazione di polizia di Kyriat Arba, dalla quale è stato rilasciato alle ore 16.

Le terre palestinesi antistanti l'avamposto di Havat Ma'on sono obiettivo di espansione dell'insediamento che, va ricordato, è illegale secondo lo stesso diritto israeliano. Le autorità israeliane impediscono ai palestinesi il libero accesso alle proprie terre, anche quando questi cercano di rispettare le illegittime limitazioni imposte dalle forze occupanti. Questa è la dimostrazione della natura pretestuosa di questi provvedimenti mirati di fatto all'espropriazione delle terre palestinesi.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.


Foto dell'incidente: http://goo.gl/9A5fsU

Per informazioni: Operazione Colomba, +972 54 99 25 773


 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]