C/S: Coloni israeliani danneggiano proprietà palestinese nel villaggio di At-Tuwani

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

 11 Maggio 2010

At-Tuwani – Nella mattina di martedi 11 maggio, i palestinesi del villaggio di At-Tuwani hanno trovato distrutta la recinzione eretta tra le valli di Khelly e Humra. La rete metallica era stata innalzata circa due mesi prima, nel tentativo di proteggere il villaggio da incursioni da parte dei coloni israeliani (come già successo lo scorso 26 gennaio, vedi comunicato snipurl.com/w54to), e in risposta alla progressiva e rapida espansione del vicino insediamento di Ma'on e dell'avamposto di Havat Ma'on.

I terreni palestinesi dell'area di Khelly, infatti, sono quelli maggiormente interessati da tale espansione. Già a settembre 2009 erano stati installati sei nuovi caravan e iniziati i lavori di costruzione di dodici nuove unità abitative, alcune delle quali completate nell'ultima settimana.

Questa mattina, i pali che sorreggono la recinzione sono stati trovati divelti lungo tutto il percorso che costeggia le terre palestinesi occupate dall'avamposto di Havat Ma'on. Gli abitanti di At-Tuwani sospettano che gli autori di questo gesto siano proprio i coloni israeliani dell'avamposto.

Questo attacco alla proprietà è solo l'ultimo di una lunga serie di continue provocazioni da parte di esercito e coloni israeliani a danno delle comunità palestinesi delle colline a sud di Hebron che, in risposta, hanno intrapreso una strategia di resistenza nonviolenta.

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell'accaduto: snipurl.com/w51gq