C/S: Bambini palestinesi al campo estivo sotto scorta militare

 [Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

18 luglio 2010 – At-Tuwani – South Hebron Hills

Ieri, 17 luglio 2010, nella scuola di At-Tuwani, un piccolo villaggio nelle colline a sud di Hebron, è iniziato il campo estivo. Per due settimane, tutte le mattine, animatori palestinesi e internazionali organizzeranno giochi e attività ricreative rivolti a bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Parte del campo estivo quest’anno si svolgerà anche ad Al Fakheit, un piccolo villaggio nel deserto, a sud di At-Tuwani, dove l’anno scorso, a settembre, è stata aperta una scuola per garantire il diritto all’istruzione anche ai bambini di quell’area.

In coincidenza con il campo estivo è ricominciata anche la scorta militare israeliana per accompagnare ogni giorno nel tragitto da e per la scuola i bambini provenienti dai villaggi di Tuba e di Magayr Al Abeed

Dal 2001 i coloni dell’avamposto di Havat Ma’on hanno attaccato più volte i bambini lungo la strada da e per la scuola, ma solo nel novembre del 2004 l’autorità israeliana ha predisposto una scorta militare quotidiana.

I soldati avrebbero il compito di scortare i bambini, ma la realtà è che spesso non adempiono in maniera efficace al loro dovere come emerge dal report annuale sull’andamento scolastico 2009-2010, nella versione completa in uscita nelle prossime settimane. Dai dati delle ultime statistiche, infatti, è emerso che durante l’anno scolastico 2009-2010 i bambini sono stati vittime degli attacchi da parte dei coloni 19 volte.

Inoltre i soldati sono venuti meno al compito di scortare adeguatamente i bambini, dal momento che non hanno camminato al loro fianco nel 75% dei casi, si sono rifiutati di completare la scorta fino alla fine dell’insediamento nel 94% dei casi e hanno costretto i bambini a correre in 11 casi.

Durante l’ultimo anno scolastico, la scorta militare è spesso arrivata in ritardo, costringendo i bambini ad aspettare, a volte per ore, prima e dopo la scuola. I bambini hanno perso quasi 27 ore di lezione e hanno aspettato dopo la scuola l’arrivo dei militari israeliani per un totale di 53 ore.

Tutte le statistiche riguardanti l’anno scolastico 2009–2010 saranno disponibili nelle prossime settimane all’interno del report in uscita. I dati raccolti durante l’anno scolastico 2008-2009 si possono trovare in “Divieto di istruzione. La sofferenza dei bambini palestinesi tra occupazione militare ed espansione delle colonie”, a cura di Operazione Colomba e Humanity Together, disponibile al link: snipurl.com/vp4qc

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.