C/S: Colono israeliano accoltella un Palestinese ad At-Tuwani

COMUNICATO STAMPA
Colono israeliano accoltella un palestinese ad At-Tuwani - Cisgiordania

21 Marzo 2011 - At-Tuwani, colline a sud di Hebron, territori palestinesi occupati.
Nella mattina di lunedì 21 marzo, poco dopo le ore 7:00, un palestinese proveniente dal villaggio di Tuba è stato aggredito mentre con il suo asino si recava ad At-Tuwani. Non lontano dalla prima casa del villaggio un colono mascherato, proveniente dall'avamposto* di Havat Ma'on, gli ha teso un agguato e lo ha accoltellato ferendolo al braccio destro e al petto.

Un abitante di At-Tuwani ha assistito alla scena da non lontano e ha subito avvisato gli abitanti e gli internazionali presenti al villaggio. Il palestinese accoltellato è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Hebron, mentre i soldati e la polizia israeliana hanno interrogato i testimoni e raccolto prove. Il palestinese testimone dell'aggressione sostiene di aver riconosciuto nell'aggressore uno dei coloni che ha partecipato ai disordini avvenuti la mattina del 19 marzo 2011 ad At-Tuwani (http://snipurl.com/27o3a8 ).

Al momento le condizioni del ferito sono stazionarie.

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.


Foto dell'incidente: http://snipurl.com/27o3e0

Per informazioni:
Tel. Operazione Colomba a Tuwani: +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]