C/S: Coloni israeliani lavorano terre private palestinesi

COMUNICATO STAMPA
Coloni israeliani lavorano terre private palestinesi


Colline a sud di Hebron - At-Tuwani – Nel pomeriggio
di mercoledì 19 gennaio 2011 due giovani coloni israeliani residenti nell’ avamposto di Havat Ma’on hanno lavorato terre private palestinesi nella valle di Meshakha. Gli intenazionali hanno visto i coloni che aravano, dalla strada proprio sopra la collina di Meshakha all’incirca alle ore 15.00, mentre stavano tornando da un accompagnamento nel vicino villaggio di Tuba.

I coloni-di cui uno mascherato- notando l’arrivo degli internazionali, hanno interrotto i lavori per scacciarli. Dopo circa dieci minuti altri due internazionali hanno raggiunto il campo filmando e fotografando l’evento.
I coloni hanno continuato a lavorare per una mezzora, arando così una parte della valle, situata di fatto al di fuori dei confini della municipalità di Ma’on ed appartenente a un privato palestinese.
Verso le 15:30 i coloni- entrambi mascherati stavolta- hanno lasciato il campo a bordo del trattore, dirigendosi verso l’avamposto. Nell’area che circonda l’insediamento di Ma’on ed il suo avamposto Havat Ma’on continuano tutt’ora gli attacchi e le intimidazioni da parte dei coloni, il più delle volte nella totale indifferenza della polizia e dell’esercito israeliano. Nonostante il pericolo costante queste terre sono usate dai palestinesi della zona per attività quali pascolare le greggi, raccogliere erbe e legname e, inoltre, come passaggio per raggiungere la vicina città di Yatta. Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: goo.gl/xAy0v

Per informazioni:
Tel. Operazione  Colomba a Tuwani: +972 54 99 25 773


[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]