C/S: L'assenza della scorta militare mette in pericolo i bambini palestinesi a Sud di Hebron

Comunicato Stampa

At-Tuwani – Nella mattinata di sabato 11 giugno, la scorta militare che accompagna i bambini palestinesi dei villaggi di Tuba e Maghayir Al-Abeed alla scuola di At-Tuwani non si è presentata e i bambini hanno dovuto percorrere il tragitto da soli, rischiando così di essere attaccati dai coloni dell’insediamento di Ma’on e dell’avamposto di Havat Ma’on. Sebbene di solito il sabato non ci sia scuola, oggi è stato l’ultimo giorno degli esami di fine anno, e quindi i bambini di Tuba e Maghayir Al-Abeed sono dovuti andare a scuola come in un giorno normale.

Il direttore della scuola aveva preventivamente avvisato la DCL (District Coordination Office), che a sua volta aveva avvisato l’esercito israeliano, della necessità della scorta anche di sabato. Nonostante ciò e nonostante alcune chiamate che gli internazionali hanno fatto per sollecitarla la mattina stessa, la scorta non si è presentata. Gli internazionali hanno anche ripetutamente provato a chiamare la DCL, senza però riscire a contattarla. I bambini hanno pertanto camminato fino a scuola da soli, prendendo il tragitto breve, cioè quello che percorrono solitamente scortati dai soldati. Lungo questo percorso sono esposti a seri attacchi da parte dei coloni dell’insediamento e dell’avamposto. Il rischio aumenta notevolmente se si considera che la scorta non si è presentata di sabato, giorno in cui gli attacchi dei coloni sono più frequenti.

Fortunatamente, nessun colono era presente lungo il tragitto dei bambini, che sono arrivati a destinazione   correndo, ma senza problemi. A prescindere da ciò, l’inadempienza dell’esercito israeliano ha messo in serio pericolo i bambini che dovrebbe invece proteggere.

All’uscita da scuola la scorta militare, sollecitata dagli internazionali, si è presentata. I soldati hanno giustificato l’assenza della mattina dicendo che nessuno li aveva avvertiti.

Per ulteriori informazioni sull’andamento della scorta militare nell’anno 2009-2010 è disponibile il rapporto “The Dangerous Road to Education. Palestinian Students Suffer Under Settler Violence and Military Negligence” all’indirizzo: http://goo.gl/CXfi9