Agosto 2021

Situazione attuale

In Israele, nel mese di agosto, i casi in aumento di coronavirus hanno spinto il Governo a imporre nuovamente misure di distanziamento e di divieto di assembramento, oltre che l’obbligatorietà di indossare le mascherine al chiuso. E’ iniziata anche la somministrazione della terza dose di vaccino, per cercare di fermare l’ondata della nuova variante Delta.
Tra il 4 e il 6 agosto sono avvenuti diversi scambi di lanci di missili tra Israele ed Hezbollah, nel sud del Libano. L’11 agosto, dopo la normalizzazione dei rapporti tra Marocco e Israele, si è compiuta la prima visita del Ministro degli Esteri israeliano in Marocco, dove sono stati siglati alcuni accordi, anche economici, di collaborazione tra i due Paesi.
Dal 20 agosto sono ricominciate le proteste del Venerdì nella Striscia di Gaza, contro il blocco che Israele ha imposto alla Striscia da anni. Diversi sono stati i feriti, e alcuni cittadini gazawi sono stati uccisi dai soldati israeliani.

Il 23 agosto l’Egitto ha chiuso i propri confini con Gaza e il 24 agosto è avvenuto il primo bombardamento da parte di Israele dopo la tregua di maggio.
Il 25 agosto Naftali Bennett, nuovo Primo Ministro di Israele, è volato negli Stati Uniti per incontrare il Presidente degli Stati Uniti d’America Biden. La visita ha avuto come argomenti principali di discussione l’aumento della violenza in tutto in Medio Oriente e la minaccia dell’Iran.

Condivisione, Lavoro e novità sui Volontari

Il 6 agosto un pastore è stato attacco nelle Colline a Sud di Hebron, vicino al villaggio di Susiya. I coloni hanno spruzzato negli occhi del palestinese e degli attivisti presenti del gas al peperoncino, prima di andarsene.
L’11 agosto le forze armate israeliane hanno demolito un pozzo e una casa nel villaggio di Khallet Athaba, nelle Colline a Sud di Hebron. Successivamente hanno demolito un ovile e un fienile ad Al Fakheit e, per ultimi, due pozzi, un muro e una tenda ad Al Buweib.
Il 13 agosto le forze armate israeliane hanno represso una manifestazione nonviolenta contro l’espansione dell’avamposto israeliano illegale di Avigayil. Durante la manifestazione, alcuni palestinesi sono stati arrestati, mentre l’area è stata definita zona militare chiusa.
Il 22 agosto i coloni hanno attaccato alcuni pastori palestinesi che stavano pascolando nella loro terra vicino al villaggio di At-Tuwani. L’esercito, giunto sul posto, ha attaccato i palestinesi con bombe sonore e gas lacrimogeni, allontanandoli senza mostrare nessun ordine.
Il 27 agosto, durante una manifestazione nonviolenta, il diciassettenne Hamoudi Hureini, attivista per i Diritti Umani, è stato arrestato dai soldati, nonostante la minore età. Dopo essere stato condotto alla stazione di polizia, è stato rilasciato vicino a un checkpoint, senza avvertire la sua famiglia né il suo avvocato.