Seminando rimedi

Alcuni giorni fa ho parlato con A., una bimba di 6 anni della Comunità di Pace.
La madre mi aveva avvisata: A. vuole raccontarti cosa sta facendo, come sta, le piccole e grandi conquiste dei bambini/e della sua età.
Ora A. parla molto bene per cui capirsi è semplice.  
Tempo addietro il dialogo sarebbe stato un po' più complesso.
Così inizia il suo racconto parlandomi della scuola, dell’arrivo della stagione delle piogge, della famiglia, della cavalla, del mulo, della mula.
Mi fa vedere quanto è cresciuta (sta segnando sulla parte in legno della casa la sua altezza) e la mamma, lì con lei, mi fa notare che anche il suo caratterino ha iniziato a crescere.
Sorridiamo entrambe.
Poi inizia a parlare di piante, fiori, delle coltivazioni sui campi, la yuca, il ñampi (un tubero simile alla yuca), il riso, il platano, le banane, i fagioli, le piante da frutto: papaya, ananas, cocco.

E’ stagione di mango e avocado ora in Colombia per cui me li prende dalla cucina e me li mostra in tutto il loro splendore.
Ritorniamo a parlare della scuola.
La Comunità di Pace dal 2005 ha sviluppato un sistema educativo alternativo basato sulla pedagogia di Paul Freire secondo la quale “nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo”.
l giovedì, giornata di lavoro comunitario anche per i più piccoli/e della scuola, era appena passato e mi è quindi uscito spontaneo chiederle cosa avessero fatto quel giorno.
Anche la sua risposta è stata spontanea e immediata.
Una risposta che racchiude in sé l’essenza di quel gruppo di persone così bello, forte, resistente, che da anni lotta e sperimenta l’unica terapia efficace per guarire questo mondo malato, cioè credere nella nonviolenza, gridare la verità e lottare per la giustizia:

“Sembramos remedios” (Abbiamo seminato rimedi/cure).

Quel giorno, i bambini e le bambine di una scuola dispersa nella selva colombiana avevano seminato piante ed erbe medicinali, nel loro orto comunitario.
A. mi voleva dire questo.
La mamma sorride e spiega alla figlia che sono le piante ad essere state seminate e che da quelle piante poi si producono i rimedi come per esempio pomate e sciroppi.
Prendo un pezzo di carta e annoto subito la risposta della piccola A.

Seminare rimedi… se fossimo tutti/e capaci di farlo!

Silvia