C/S: 2 Ottobre - Anniversario della nascita di Gandhi

2 Ottobre: anniversario della nascita di Gandhi, considerato il fondatore della nonviolenza moderna, e Giornata internazionale della Nonviolenza

Lo spirito con cui auspichiamo che questa giornata venga celebrata sono riassunte in una frase di Gandhi: "se capisci una cosa vivila, altrimenti sei disonesto".

Non una bella ma vuota ricorrenza dunque ma un impegno personale a rendere concreta e radicata la spinta profetica del leader indiano nella nostra quotidianità, con un fermo rifiuto della violenza ad ogni livello e nella ricerca costante della forza della verità. "Un impegno che come Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII" - ricorda Giovanni Ramonda, responsabile generale dell'Associazione - "cerchiamo di rendere concreto nell’esperienza che attraverso il Servizio Civile Nazionale viviamo assieme a centinaia di giovani, nelle presenze nonviolente dell’Operazione Colomba in situazioni di conflitto, nella richiesta ferma di politiche che indirizzino le proprie risorse a “preparare la pace” e non la guerra."

Nel festeggiare questo compleanno speciale saremo anche noi a Bologna per tutta la giornata con la Carovana del Servizio Civile. Questa iniziativa, con le sue 15 tappe, nell’ultimo anno ha animato numerose città italiane portando in piazza quei giovani volontari che con le loro attività e il loro servizio sono un silenzioso motore di solidarietà e responsabilità civile, facendosi difensori non armati e nonviolenti della nostra patria. Un percorso raccontato sul blog www.carovanascn.org che con gli oltre 200 post pubblicati ha raccolto oltre 20mila contatti.
Ci sembra questo uno dei modi migliori per testimoniare come quel messaggio, partito quasi cento anni fa da un piccolo uomo indiano, sia più vivo e più necessario che mai.