C/S: La Comunità Papa Giovanni XXIII premiata dal Ministero degli Esteri per “meriti umanitari”

Comunicato Stampa
La Comunità Papa Giovanni XXIII premiata dal Ministero degli Esteri per "meriti umanitari"

Il riconoscimento consegnato ieri dal ministro Emma Bonino, nell’ambito della VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi

La Comunità Papa Giovanni XXIII, presente in diversi paesi dell'America Latina, è stata premiata «per meriti umanitari, come associazione che si dedica a ridurre la conflittualità e a difendere i diritti umani in zone di crisi, in particolare per la presenza consolidata in Colombia».

La premiazione è nell’ambito della VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, organizzata con cadenza biennale dal Ministero degli Affari Esteri, che sta avendo luogo a Roma, il 12 e 13 dicembre, dedicata al tema “Sviluppo territoriale e PMI per la crescita sostenibile, l’integrazione e la coesione sociale”.

«È stata per noi una grande soddisfazione ricevere questo riconoscimento», ha dichiarato il responsabile generale dall'associazione Giovanni Ramonda. «È una conferma della qualità dell'impegno di tanti volontari che da anni sono a fianco delle vittime della povertà e del conflitto armato».

I riconoscimenti sono stati consegnati ieri sera dal Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino ad undici personalità che hanno dedicato parte della loro vita al rafforzamento delle relazioni dell’Italia con l’America Latina.

Hanno partecipato alla cerimonia, presieduta dal Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Mario Giro, il Presidente del Consiglio Enrico Letta ed il Presidente del Senato Pietro Grasso. La Comunità Papa Giovanni XXIII, con il proprio Corpo Nonviolento di Pace “Operazione Colomba”, è presente in Colombia da cinque anni a protezione e sostegno della popolazione civile della Comunità di Pace di San José de Apartadò.

 

Per contatti diretti con Operazione Colomba