C/S: La rettifica del mensile Style

Comunicato Stampa
Sul numero del mensile “Style” in edicola pubblicata una precisazione sul progetto di Operazione Colomba in Palestina “So far so close III"

Sul numero di Style, mensile del Corriere della Sera, in edicola questa settimana, è stata pubblicata la seguente rettifica:

«Nell’articolo pubblicato a pagina 35 di Style n.11, novembre 2013, a firma di Ernesto Galli Della Loggia, titolato “Inutili buonisti, con i soldi UE”, vengono riportati dati e contenuti erronei e fuorvianti, lesivi dell’immagine e della reputazione dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi.

L’articolo induce a far credere che il progetto “So far So Close III” finanziato dall’Unione Europea con la somma di €. 370.00,00 consisterebbe solamente nella programmazione di conferenze, peraltro definite “inutili”. A questo proposito precisiamo che:
1) So far So Close è un progetto molto ampio ed articolato, che si sviluppa nell'arco di un triennio (2011-2014) e vede coinvolti ben 40 volontari all’anno impegnati in molteplici attività, oltre a Operatori della Comunità permanenti sul territorio. È un progetto riconosciuto di alto livello che sta avendo un forte impatto positivo per i palestinesi che vivono nelle colline a sud di Hebron, raggiungendo importanti risultati.
2) Il workshop citato nell’articolo è solo uno dei tanti eventi organizzati nell'ambito del progetto e non è costato 317 mila euro ma  5.465,62, comprensivi delle spese di viaggio, vitto e alloggio per una settimana dei relatori e delle spese logistiche sia dell'incontro nel villaggio palestinese, sia dell'incontro a Gerusalemme.»

Nel commento al testo Galli della Loggia scrive che «tutte le repliche e le precisazioni utili a stabilire la verità delle cose sono benvenute». Aggiungendo: «Mi fa piacere che l’attività della Comunità Papa Giovanni XXIII non si serva dei soldi che riceve dall’Unione Europea solo per organizzare inutili conferenze, così come non posso che rallegrarmi se tale più complessa attività sta, come leggo, “raggiungendo importanti risultati tra i palestinesi che vivono sulle colline a sud di Hebron”. Anche se mi rimane la curiosità di sapere quali».

«Proprio per questo invitiamo Galli della Loggia a venire a conoscere da vicino l’esperienza di Operazione Colomba – replica Giovanni Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa giovanni XXIII – e abbiamo già proposto al direttore di Style Carlo Montanaro di dedicare un servizio a far conoscere l’attività dei giovani che spendono la vita per portare pace in questa delicata zona di conflitto»



Comunità Papa Giovanni XXIII - Ufficio stampa - Tel 044225174 Fax 044225132 cell 348 8015978 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contatti diretti con Operazione Colomba