da Castel Volturno

Calcio senza frontiere

Dai Mondiali di Calcio di calcio del Sudafrica ai Mondiali di calcetto di Castelvolturno.
Il comitato della Rete Antirazzista di Caserta (composto dalle associazioni Black and White, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII-Operazione Colomba, Jerry Masslo, Padri sacramentini, Missionari Comboniani-Castelvolturno e CSA ex Canapificio) organizza un torneo di calcetto tra squadre di diverse nazionalità presenti sul territorio di Castelvolturno. Il torneo è stato denominato ”Calcio senza frontiere”, proprio per  favorire momenti di aggregazione, di conoscenza e di lotta comune per una vita più umana e meno clandestina in una società dove invece si costruiscono sempre più muri e frontiere e dove ognuno cerca la sua sicurezza isolandosi dagli altri.

La passione per il gioco del calcio non conosce frontiere o colori, perciò, il torneo “Calcio senza frontiere”, si propone come una esperienza di vita in cui sarà possibile collaborare pacificamente, senza alcuna discriminazione.

Il torneo comprende 10 squadre suddivise in due gironi e si svolgerà nelle giornate del 24, 25, 27, 29 Settembre, e 2 Ottobre. La semifinale e la finale si giocheranno rispettivamente nei giorni 4/10 a Pescopagano e 6/10 al Centro Fernandes alle ore 18,00. Si giocherà nei campetti del Centro Fernandes in via Domitiana a Castelvolturno e della Parrocchia S. Gaetano di Torre di Pescopagano (Mondragone) a partire dalle ore 18.

Il torneo inizia il 24 settembre, giorno in cui ricorre il “Clandestino Day” giornata nazionale di controinformazione sulle leggi sull’immigrazione in vigore in Italia che hanno prodotto un imbarbarimento delle relazioni sociali e delle condizioni di vita dei migranti che vivono in Italia o che provano ad arrivarci (Reato di clandestinità, prolungamento della detenzione nei Cie, respingimenti in mare, violazione del diritto d’asilo, sanatoria-truffa, permesso di soggiorno a punti, tetto scolastico).
Il 25 settembre si svolgerà un concerto dei Kalifoo Ground music system (gruppo musicale reggae/hip hop composto da immigrati) presso la Parrocchia S. Gaetano di Pescopagano a partire dalle ore 21.

Infine il torneo di calcetto, “Calcio senza frontiere”, è una opportunità  per far emergere quella società aperta, accogliente, solidale e sempre più meticcia, fatta di scuole di italiano, sostegno legale, assistenza sanitaria, scambio culturale, troppo spesso invisibile agli occhi dell’informazione ufficiale, che anche a Castelvolturno è realtà.