Agosto 2013

APPROFONDIMENTO CONTESTO

Nel report del mese precedente avevamo proposto uno spaccato della realtà dell'impresa mineraria illegale che interessa tutta la Colombia, ma le cui pieghe oscure e i legami con la corruzione e la violazione dei diritti civili non risparmiano neppure la cosiddetta opera mineraria legale. Uno degli ultimi casi resi noti dalla cronaca mondiale riguarda  la Drummond, impresa statunitense per  l'estrazione del carbone.
Leggi l'approfondimento che abbiamo appena pubblicato sul nostro sito: clicca qui

SITUAZIONE ATTUALE - CONDIVISIONE E LAVORO - VOLONTARI
Il mese di agosto per i volontari di Operazione Colomba è trascorso senza particolari attività da segnalare. Le giornate, salvo alcuni accompagnamenti in città ai leader della Comunità, sono trascorse per lo più condividendo energie, giochi e torte con i bambini e gli anziani della Holandita.
Purtroppo però nelle veredas di Mulatos, di Resbaloza e de La Esperenza, la tensione è rimasta alta a causa della presenza paramilitare. La pressione è aumentata in particolare da quando, il 5 agosto, sono stati assassinati dalle FARC tre presunte spie dei paramilitari. Da allora, per ritorsione e per seminare il panico, questi ultimi hanno impiccato un civile, hanno annunciato e attuato un censimento della popolazione di tutte le veredas del dipartimento di San Josè e di Nuova Antioquia e hanno minacciato di morte la popolazione civile se non sarà disponibile a collaborare con loro. In seguito a queste minacce almeno tre famiglie sono scappate.
Alcuni membri della Comunità di Pace, infine, sono stati impegnati diversi giorni con alcuni incontri a livello politico a Bogotà.
Un grazie speciale a Giorgia che ha trascorso i suoi primi tre mesi da Colomba regalando a grandi e piccoli il suo entusiasmo e la sua disponibilità. La aspettiamo di nuovo in ottobre. Bentornati sul campo anche ad Ale e Gennaro e un benvenuta ad Adelaide che comincia i suoi primi mesi. Auguriamo buon viaggio e buon tempo in Italia anche a Monica.