Gennaio 2015

SITUAZIONE ATTUALE

Il 2015 è stato già denominato "l'anno della pace" da chi, non senza una certa ingenuità, legge con ottimismo e fiducia l'avanzare dei negoziati che si stanno svolgendo all'Avana (Cuba) da ormai due anni tra il governo nazionale e le Farc. In realtà, nonostante il raggiungimento di un accordo parziale su almeno tre dei temi in agenda (sviluppo agricolo integrale, partecipazione politica, coltivazioni illecite e narcotraffico), il processo di pace porta con sé dubbi e incertezze sui reali risvolti pratici che questi negoziati avranno sulle vite dei colombiani. A tal proposito vi invitiamo a leggere la traduzione di un articolo del giornalista e docente universitario Juan Diego Restrepo che, analizzando l'attuale situazione del suo Paese, cerca di capire quale sia la possibile applicazione degli accordi che (forse) si raggiungeranno all'Avana in relazione ai programmi politici previsti per quest'anno dal governo colombiano.
Clicca qui.

CONDIVISIONE E LAVORO - VOLONTARI

L'arrivo del nuovo anno è stato celebrato dai volontari di Operazione Colomba sul campo alla Holandita con tutta la gente che, anche dalle veredas vicine, si è radunata attorno al chiosco principale della Comunità per ballare e per assaporare i piatti tipici che vengono cucinati durante le festività nel ristorante. A mezzanotte in punto, per accogliere il 2015, è stato bruciato un pupazzo che simboleggia l'anno vecchio e con il quale, secondo la tradizione colombiana, vengono simbolicamente bruciate anche le avversità e le difficoltà dell'anno appena trascorso. Si tratta di un augurio di felicità e di serenità per l'anno futuro.
Il primo di gennaio con questa speranza e con una grande mangiata al fiume, in compagnia di giovani e di ragazzi della Comunità, anche i volontari di Operazione Colomba hanno cominciato il nuovo anno, pronti ad accompagnare la Comunità di Pace che a marzo di quest'anno festeggerà 18 anni di lotta e di resistenza.
Durante il mese di gennaio i volontari hanno svolto diversi accompagnamenti in città ai membri del Consiglio, mentre nelle veredas gli accompagnamenti sono avvenuti: a Mulatos per i lavori al monumento della memoria, a La Linda per una giornata di lavoro nel campo, per estrarre getti di banano da piantare in altri terreni, e a Mulatos, La Resbalosa e Bellavista per organizzare il lavoro in queste veredas, visionare le piantagioni di cacao e lo stato delle vacche della Comunità.
Anche questo mese, infine, il gruppo ha visto arrivare e partire diversi volontari. Nei primi giorni dell'anno Monica è tornata in Italia ed è arrivata Ale, che resterà in Comunità per quasi due mesi. Enrico a metà di gennaio ha salutato il gruppo che lo ringrazia per l'aiuto dato nella costruzione della cupola del monumento alla memoria a Mulatos. A fine mese, invece, Giorgia è tornata in Italia per una breve pausa di meritato riposo, la aspettiamo presto! Mentre Nur e Silvia sono arrivate in Comunità.