Luglio 2015

SITUAZIONE ATTUALE

Il mese scorso è iniziato il riempimento del bacino idrico della diga del Quimbo nella regione del Huila, a sud della Colombia.
La compagnia elettrica colombiana Emgesa, che ha avuto in appalto i lavori, fa parte della multinazionale Enel group company.
Vi proponiamo la traduzione di alcune parti di un articolo pubblicato sul sito VerdadAbierta.com, il 21 luglio 2015, che racconta cosa è accaduto nel Huila: clicca qui.


CONDIVISIONE E LAVORO - VOLONTARI


Come già accaduto nei mesi precedenti, anche nelle prime settimane di luglio l'esercito ha continuato a militarizzare il territorio e di fatto non sono mancati gli scontri a fuoco con la guerriglia.
Dal 20 luglio però le FARC hanno dichiarato il cessate al fuoco unilaterale per dare al dialogo a Cuba, maggior respiro e opportunità per avanzare verso un accordo di pace.
In realtà l'esercito sta proseguendo con l'occupazione militare in tutto il territorio e, senza scrupolo, continua a fare presenza anche nei terreni privati della Comunità di pace dove, il giorno 24 luglio, le truppe sono addirittura entrate con dei mezzi blindati.
Nel mese di luglio i volontari di Operazione Colomba hanno visitato alcune famiglie della Comunità di pace nei villaggi della Cristalina e nella regione di Cordoba per il consueto monitoraggio e per dare  visibilità alla presenza della scorta civile internazionale nell'area.
I volontari si sono inoltre recati al villaggio  della Union dove Padre Javier Giraldo ha tentato il recupero dei resti del giovane Cristian Borja ucciso molti anni fa dalla guerriglia e sepolto nella foresta.
I momenti di condivisione dei volontari nella Comunità di pace non sono mancati tra giochi d'acqua con i più piccini, candeline da soffiare in particolare per Silvia che è rientrata in Italia dopo aver rinnovato inoltre  il suo visto per un altro anno!
La serata del suo compleanno si è trasformata in un momento di festa con la partecipazione di tutta la gente della Comunità di pace con domino, balli e con la degustazione di tipiche pietanze fritte!
Nell'ultima settimana del mese è giunta una delegazione dal Belgio, precisamente dalla città di Westerlo, rappresentante l'associazione Catapa, che da diversi anni appoggia la Comunità di pace e con loro alcuni giornalisti. La delegazione proseguirà il viaggio a Quindio in  Armenia dove si svolgerà il “IV foro internazionale sulla nonviolenza e natura” organizzato tra gli altri dall'Università del Quindio e dalla stessa Catapa. Tra i tanti obiettivi quello di proporre una riflessione sulle problematiche comuni associate a mega-progetti che colpiscono l’ambiente.