Luglio 2016

SITUAZIONE ATTUALE

A fine mese la Corte Costituzionale ha emanato una sentenzia secondo la quale sarà tramite il meccanismo del plebiscito che i colombiani saranno tenuti a dare il proprio voto a favore o contro gli Accordi di Pace raggiunti alla Avana tra il Governo colombiano e la guerriglia delle FARC.
La rivista colombiana Semana, in uno speciale di questo mese, ha raccolto cento interviste fatte da giornalisti colombiani per avere una radiografia della Colombia attuale, di come vivono la speranza dell'arrivo della pace, quali sono i timori e gli scetticismi.

La pace è una promessa difficile da credere sopratutto in quelle regioni dove da cinque decadi ha regnato la violenza e l'abbandono.
Abbiamo tradotto l'articolo redatto da Juan Diego Valencia, giornalista della pagina web Noticias Caracol, dal titolo “Lontani dalla Avana” il quale ha intervistato alcuni leader della Comunità di Pace di San José de Apartadò.

 

Leggi l'articolo che abbiamo pubblicato sul nostro sito: clicca qui


CONDIVISIONE, LAVORO E NOVITA' SUI VOLONTARI

Nel mese di Luglio i volontari di Operazione Colomba hanno trascorso la maggior parte del loro tempo condividendo la vita nella Comunità di Pace e accompagnando varie volte in città i leader nei loro spostamenti e attività quotidiane.
Al rientro in Italia di Ettore, dopo la sua presenza di tre mesi alla Holandita, ha fatto seguito il ritorno di Monica a San Josè; c'è stata inoltre la gradita visita di Marco R. dell'equipe di Operazione Colomba, alla Comunità di Pace.
In occasione della sua visita è stato possibile organizzare una bella serata al chiosco con la proiezione di alcuni video sulle attività di Operazione Colomba in Palestina e dar vita così ad un momento di confronto con la gente della Comunità sulla lotta e resistenza civile di questi due popoli.
I volontari hanno visitato Mulatos e La Esperanza al fine di dare la possibilità a Marco di conoscere direttamente alcuni villaggi e famiglie della Comunità di Pace e di sperimentare così le difficoltà ma di vedere anche le meraviglie di questa terra.
Durante la presenza dei volontari a Mulatos c'è stato il compleanno di Silvia che è coinciso con una originale e tipica festa a base di “Chocolo” (mais dolce) e zuppa di maiale, a cui hanno partecipato una trentina di persone in allegria e semplicità.