Azione urgente per At-Tuwani: richiesta al Quartetto di fare pressione sull'esercito israeliano

AZIONE URGENTE

Azione urgente per At-Tuwani: richiesta al Quartetto di fare pressione sull'esercito israeliano al fine di revocare l'ordine di demolizione dei piloni dell'elettricità

Il 28 luglio scorso, membri dell'DCO (Israeli District Coordinating Office), la branca dell'esercito israeliano che amministra gli affari civili nei Territori Palestinesi Occupati, ha emanato un ordine di demolizione per i tralicci dell'energia elettrica appena eretti nel villaggio di At-Tuwani, nelle Southern Hebron Hills.

Lo scorso 19 marzo 2009, Tony Blair, inviato speciale per il Quartetto per il Medio Oriente, aveva visitato il villaggio di At-Tuwani (tinyurl.com/ldhcq4). Durante la sua visita, Blair aveva assicurato agli abitanti del villaggio di aver ricevuto dal DCO una garanzia non scritta che sarebbero iniziati i lavori per portare l'elettricità al villaggio.

Il 25 maggio scorso, il DCO ha ordinato di fermare la costruzione di nuovi tralicci per l'elettricità nel villaggio. Nessun ordine scritto è stato consegnato.

Il 25 maggio, Saber Hreini, capo del Consiglio del villaggio di At-Tuwani, ha scritto a Blair chiedendo di ricevere un permesso scritto per continuare i lavori per l'elettricità a Tuwani.

"Speriamo che nel suo ruolo nel Quartetto, possa assisterci nel contattare il governo israeliano con la speranza di ottenere il permesso scritto per questo nostro progetto. Temiamo che senza questo ordine scritto i nostri problemi continueranno."

Non c'è stata risposta da parte di Blair, in quanto rappresentante del Quartetto, alla preoccupazione degli abitanti del villaggio nel momento in cui il DCO ha ordinato di fermare i lavori di costruzione dei tralicci per l'elettricità.

COSA PUOI FARE:
Contatta l'Ufficio del rappresentante del Quartetto
Tel: +972 2 633 3333
Stefan Szetesi - Private Sector Development Officer: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Olivia Otecosky: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


NOTE:
Il Quartetto è un organo diplomatico composto da rappresentanti di Nazioni Unite, Stati Uniti d'America, Unione Europea e Russia, resposanbiile di facilitare i colloqui di pace tra Israele e Autorità Nazionale Palestinese. Al momento Tony Blair è l'inviato speciale per il Quartetto per il Medio Oriente.

Attualmente At-Tuwani è servita dall'elettricità per quattro ore al giorno grazie ad un generatore diesel gestito dal villaggio. I vicini insediamenti ed avamposti israeliani di Ma'on, Havat Ma'on e Avigail, sono serviti dall'elettricità tramite la rete elettrica israeliana.

Secondo il Diritto Internazionale Umanitario (Convenzione internazionale dell' Aja del 1907 su leggi ed usi della guerra terrestre e Convenzione di Ginevra del 1949 sulla protezione dei civili) Israele è obbligata in quanto forza occupante a garantire la protezione e i diritti fondamentali per la popolazione civile sotto occupazione.