Appello

 

THIS MUST BE THE PLACE
Campagna per l’abolizione della “Firing Zone 918” nelle South Hebron Hills

Questa storia parla di libertà, emancipazione e giustizia. Tutto ha avuto inizio tredici anni fa quando le autorità israeliane decisero di evacuare, per “esigenze militari”, una vasta area nelle colline a sud di Hebron (Cisgiordania), denominata “Firing Zone 918”. Dopo la demolizione dei dodici villaggi palestinesi presenti nell’area e la deportazione dei loro abitanti, circa un migliaio, le comunità palestinesi della zona dovettero decidere come reagire: se attraverso la violenza o la nonviolenza.
Con l’aiuto di alcuni attivisti e avvocati israeliani, i palestinesi furono così coraggiosi da scegliere la via della nonviolenza. Questo fu l’inizio di un’incredibile esperienza di resistenza popolare che diede vita al South Hebron Popular Committee. Molte sono state le difficoltà e gli ostacoli lungo il cammino, ma allo stesso tempo molte sono state le vittorie.
Oggi, proprio come tredici anni fa, su quegli stessi villaggi e sui loro abitanti pende nuovamente la minaccia di un’evacuazione. Questa volta però i palestinesi delle colline a sud di Hebron non devono più scegliere tra violenza e nonviolenza, perché oramai sanno che la nonviolenza è l’unica via. Perché questo è il luogo dove i palestinesi hanno compreso che la loro lotta non è solo per la loro libertà ma anche per la libertà degli israeliani, non è solo per i loro figli ma anche per i figli degli israeliani, non è solo per il loro futuro ma anche per il futuro degli israeliani.
Perché si rifiutano di credere alle parole di coloro che vogliono convincerli che gli israeliani sono un nemico. Perché sanno che quelle sono le parole di chi ha interesse che il conflitto continui e, dopo più di sessanta anni di occupazione, è tempo di affermarlo a voce alta.

Questo è il luogo: le colline a sud di Hebron, un luogo nel profondo sud della Cisgiordania, così lontano da tutto eppure così vicino alla verità.
Questo è il momento: adesso.
Queste sono le persone: ognuno di noi, uomini e donne, palestinesi e israeliani, europei e americani, chiunque non abbia più paura di dire la verità e di scegliere la nonviolenza.

Se vuoi essere parte di questa storia di libertà, emancipazione e giustizia, non aspettare!
Leggi e condividi questo appello e la petizione con amici, colleghi, famigliari e conoscenti.


Per maggiori informazioni
Sito web: www.nofiringzone918.org / www.operazionecolomba.it/nofiringzone918