Comunicato Stampa
Villaggio palestinese a rischio demolizione nella Firing Zone 918, colline a sud di Hebron

At-Tuwani – Il 6 marzo 2013 l'esercito e l'amministrazione civile (DCO) israeliani hanno consegnato venti ordini di fermo dei lavori nella comunità palestinese di Khallet Athaba', nella "Firing Zone 918", colline a sud di Hebron. Intorno alle 9 il DCO, scortato da una camionetta dell'esercito, è entrato in Khallet Athaba' e ha consegnato venti ordini di fermo dei lavori.

Leggi tutto...

Palestina/Israele

Da un articolo uscito su Ha’aretz, giornale israeliano:
La corte di giustizia allo stato: "Non evacuate i palestinesi dalla firing zone nelle colline a sud di Hebron"


Lo stato israeliano ha stabilito che l'area denominata come "firing zone", all'interno della quale si trovano otto villaggi palestinesi, è di vitale importanza per le esercitazioni militari; il giudice Joubran ha dato tempo 60 giorni per rispondere al ricorso.
Amira Hass- Ha'aretz - Jan.17, 2013

Leggi tutto...

Palestina/Israele
Reportage dei volontari di Operazione Colomba dai villaggi palestinesi inclusi nella Firing Zone 918, dove l'esercito israeliano sta effettuando manovre militari

At-Tuwani (Cisgiordania), 26 gennaio 2013, Nena News - L'atmosfera è surreale. Sembra di stare in qualche film di guerra, mentre camminiamo con Tareq da Jinba a Al Mirkez, villaggi palestinesi della zona denominata "Firing 918" (http://nofiringzone918.org/), nel sud più a sud della West Bank. Tutt'intorno a noi centinaia di soldati israeliani si preparano per la prossima guerra, correndo con i fucili in pugno, piantando i mitra per terra e provando a mirare, costruendo trincee, urlandosi addosso l'uno contro l'altro.

Leggi tutto...

Palestina/Israele

"Il deserto era la loro casa, aperta, illimitata". (M.Mazzantini, Mare al mattino)

"Firing Zone" sembrava qualcosa di talmente lontano, di talmente altro dalla nostra vita a Tuwani quando d'improvviso è diventato un argomento preponderante, tema di incontri, motivo di studio e di rete con altre organizzazioni, motivo di preoccupazione dopo i primi avvenimenti spiacevoli a inizio novembre. Come ogni volta, le Colombe spaziano per questi cieli ma sanno tenere i piedi per terra, si rimettono ai palestinesi, e partono per conoscere chi sono questi sette villaggi.

Leggi tutto...

Palestina/Israele

Arriviamo in un villaggio sperduto in mezzo alle immense distese di terra semi-desertiche del nulla. Il nulla che diventa tutto: vita, sopravvivenza, quotidiano scorrere lento di gioie e dolori. Halaweh è un piccolissimo villaggio palestinese al confine con Israele, quasi a ridosso della linea verde.
Poche case, alcune grotte e un paio di tende, donne, uomini, bambini e tante pecore e capre.

Leggi tutto...